Roberto Casalino

Roberto Casalino è un cantautore, autore e compositore multiplatino che ha firmato un numero considerevole di brani di successo degli ultimi 15 anni della musica italiana. Definito dagli addetti ai lavori un Artista poliedrico, riesce a spaziare attraverso vari stili musicali senza mai tradire la propria identità e personalità. La sua scrittura è estremamente riconoscibile e rappresenta il suo “marchio di fabbrica”. Non si considera un “artigiano della canzone”, perché non ama scrivere su commissione: crede nell’autenticità della scrittura, mossa da una reale urgenza comunicativa.

Questo lo ha portato a scrivere sempre di sé, sia nei brani destinati agli Artisti della scena musicale italiana che in quelli inseriti nel proprio progetto cantautorale.

Tra le sue tante collaborazioni, citiamo quelle con Tiziano Ferro (“Destinazione mare”), Marco Mengoni ( “L’essenziale”, brano vincitore del Festival di Sanremo, e il singolo “Tutti i miei ricordi”), Alessandra Amoroso (“Sul ciglio senza far rumore”, “Trova un modo”), Annalisa (“Diamante Lei e Luce Lui” e “Senza riserva”), Emma (“Cercavo amore” e “Mi parli piano”), Giusy Ferreri (“Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, “Ti porto a cena con me”), Francesca Michielin (“Distratto” e “Sola”), Fedez (“Magnifico”), Le Vibrazioni ( “Dov’è” e “Tantissimo”), Francesco Renga (“A un isolato da te”), Nina Zilli (“Per sempre”) e molti altri.

Vanta nove partecipazioni al Festival di Sanremo in qualità di autore e compositore.

È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.

Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia. Nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova ( RDS Stadium ), Roma ( Palazzo dello Sport ) e Firenze ( Nelson Mandela Forum ) riscuotendo notevole successo di pubblico. Il 23 novembre 2019 ha celebrato i suoi primi 10 anni di carriera d’autore con un grande spettacolo sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma, accompagnato sul palco per l’occasione da una band di 5 elementi, quartetto d’archi e un corpo di ballo di 30 ballerini. Ospite d’eccezione: la sua amica Alessandra Amoroso con la quale ha duettato su alcuni brani in scaletta.

Il 25 giugno 2023 si esibisce con Tiziano Ferro sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, duettando sulle note del singolo di successo “Destinazione mare” davanti a circa 60 mila spettatori.

Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato quattro album: “L’atmosfera nascosta” (2009), “E questo è quanto” (2014), “Errori di felicità” (2018) e “Il Fabbricante Di Ricordi” (2019), una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana, riarrangiati in una veste inedita e impreziositi da duetti con Alessandra Amoroso, Emma, Giusy Ferreri e Fedez.

Nel 2020 fonda la Casakiller, etichetta indipendente e società editoriale che ha, tra i tanti obiettivi, quello di dar voce a nuovi autori e cantautori. “Dieci Piccole Ragioni” è il titolo del nuovo album di Roberto Casalino, pubblicato il 15 settembre 2023 in vinile e digitale.

m

About Us

Nulla ornare orci nisl, ut tempor arcu luctus sit amet. Fusce est magna, commodo eu vehicula ac, interdum a enim

Mon - Sat: 8.00 - 18.00

Sunday Closed