Marco Masini
Marco Masini (Firenze, 18 settembre 1964) è un cantautore e pianista italiano.
Il suo repertorio vanta di alcuni classici della musica italiana, tra cui Ci vorrebbe il mare, T’innamorerai e Bella stronza, scritti con Giancarlo Bigazzi che lo lanciò artisticamente. Ha vinto il Festival di Sanremo 2004 con L’uomo volante, mentre nel 1990 si aggiudicò la vittoria nella categoria Novità con Disperato. In carriera ha venduto oltre sette milioni di copie in tutto il mondo.
Nel 1990 partecipò al 40º Festival della Canzone Italiana di Sanremo con la canzone Disperato, scritta con Bigazzi e Dati, arrivando primo tra i giovani nella sezione “Novità”.
L’album che ne fa seguito ottenne un successo eccezionale di vendita (più di 800 000 copie vendute), stazionando nelle posizioni più alte della classifica di vendita fino a tutta l’estate 1990.
Partecipò al Festival di Sanremo 1991 col brano Perché lo fai, che si piazzò al terzo posto, dopo Riccardo Cocciante e Renato Zero. La canzone avrebbe dovuto essere cantata da Umberto Tozzi, con un altro titolo e un altro testo, ma quell’anno Bigazzi preferì dare la canzone a Masini, mentre Tozzi cantò Gli altri siamo noi. Subito dopo uscì il secondo album, dal titolo Malinconoia (parola proveniente dall’unione dei termini “malinconia” e “paranoia”), che vendette oltre 1 000 000 di copie in Italia, risultando l’album più venduto di tutto il 1991. A partire dal 18 aprile il cantante fece il suo primo tour da artista solista, che lo vide esibirsi in diverse tappe di talmente grande successo da dover replicare rispettivamente i concerti di Firenze e di Roma.
A conferma dello straordinario successo ottenuto quell’anno, Masini vinse sia al Festivalbar per il miglior album, sia a Vota la voce come miglior cantante maschile, mentre il video di Malinconoia, registrato in un concerto al Palazzo dello Sport di Roma, vinse come miglior videolive di Riminicinema ‘91.
A causa dei temi trattati nei primi due album, iniziarono a circolare maldicenze sul cantautore toscano, alimentate dalla stampa: si diceva e si scriveva persino che Masini fosse uno iettatore e che le sue canzoni portassero i giovani alla depressione e addirittura al suicidio. Fu questo uno dei motivi che spinsero il cantante a scrivere la canzone Vaffanculo che suscitò polemiche e censure sia in televisione sia in radio. Il pezzo faceva parte dell’album T’innamorerai, pubblicato il 14 gennaio 1993.
Nel 2004 Masini si presentò, per la quarta volta, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per la 54ª edizione del Festival con la canzone L’uomo volante, che risultò vincitrice, segnando il riscatto dell’artista toscano dopo diversi anni bui. In concomitanza con l’evento uscì sul mercato discografico l’album Masini, ovvero una nuova edizione de …il mio cammino con l’aggiunta di 2 brani inediti, appunto L’uomo volante e E ti amo, che uscì come singolo nel mese di maggio. L’album esordì all’ottavo posto nelle classifiche FIMI, restando in classifica per ben 23 settimane, a conferma della rinnovata popolarità di Masini.
Nel febbraio 2017 partecipato al sessantasettesimo Festival di Sanremo col brano Spostato di un secondo, giungendo in finale e piazzandosi al tredicesimo posto. Il 29 settembre dello stesso anno venne pubblicato Marco Masini in concerto, l’album live contenente la cover presentata al Festival Signor tenente (singolo lanciato in radio il 15 settembre) e la sua versione del brano scritto per Noemi La borsa di una donna.
A febbraio partecipò al Festival di Sanremo 2018, durante la serata dei duetti, per la reinterpretazione di Ognuno ha il suo racconto, brano in gara interpretato da Red Canzian.
Nello stesso mese fu giurato nella prima edizione del talent di Rai 1 Sanremo Young, condotto da Antonella Clerici.
Nel giugno 2018 fu giurato e coach nella prima edizione di Ora o mai più su Rai 1, condotto da Amadeus classificandosi al primo posto con Lisa.
Il 31 dicembre 2019 fu annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020. Il 6 gennaio 2020 annunciò che la canzone in gara si intitolerà Il confronto; il brano si classificherà al 15º posto.
Il 7 febbraio 2020 uscì la raccolta Masini+1 30th Anniversary, che esordì al primo posto degli album in vinile più venduti della settimana.