Gianluca Garsia
Batterista, compositore, autore, clinicians, insegnante, turnista tra i più richiesti sul circuito nazionale.
Gianluca inizia gli studi musicali nel 1987 presso la “S.Louis Music Academy ” di Roma sotto la guida dei maestri Fabrizio Sferra e Maurizio Dei Lazzaretti. Frequenta poi il centro di percussioni “TIMBA” per approfondire la conoscenza della musica latina con il maestro Horacio Hernandez. Completa i suoi studi negli U.S.A. presso il “Musician Institute” di Los Angeles, partecipando contemporaneamente a seminari tenuti da grandi maestri della batteria quali Steve Smith,Terry Bozzio, Steve Gadd, Dennis Chambers, Gary Chaffee, Joe Porcaro, Gavin Harrison, Virgil Donati.
Inizia la sua attivita’ concertistica all’eta’ di 16 anni nell’orchestra del padre, per poi collaborare con numerose formazioni e personaggi dello spettacolo: Teorema, Opera 2, Blue Generation Band, Maurizio De Sanctis, Ghost, No Stop, Marco Predolin (mediaset), Rita Pavone, Wess, Paolo Ormi(RAI), Teddy Reno, L.Zito(direttore rai), Adriana Volpe(RAI), Nino Buonocore, A.Pappalardo,
F. Califano, Laura Tresa (mediaset) ed altri.
Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive con vari artisti nazionali: “Verissimo” Canale 5, “La vita in diretta” Rai Uno, “Tributo a Rino Gaetano” Rai Uno, “Mezzogiorno in famiglia” Rai Uno, “Uno Mattina” Rai Uno.
Nel 2011 partecipa ai drum festival internazionali di Sofia e Budapest, con alcuni dei maggiori esponenti del batterismo mondiale: Dom Famularo, Mike Terrana, Drum Ambassador, Akyra Jymbo, Michael Kuttner ed altri…
Gianluca è attivo anche come turnista nei vari studi di registrazione della capitale come lo “zoo sinphony”, il “cube studio”, il “totem sond” ecc.
Dal 1989 svolge, inoltre, un’intensa e stimata attività didattica (alcuni suoi allievi sono stati vincitori di concorsi nazionali) sia privatamente che in alcune delle migliori scuole e licei della capitale e provincia.
Tiene periodicamente seminari di batteria per U.F.I.P., Facus, X-DRUM ed in passato è stato dimostratore Pearl,Yamaha,Tamburo.
Nel 1989 ha fondato la sua scuola di batteria “Drum Percussion Center”, dove dopo oltre trent’anni di carriera, continua a formare artisti di tutte le età con il suo personalissimo metodo, utilizzando tecniche e teorie sviluppate in questi anni di studi e di esperienze.
PUBBLICAZIONI
Nel maggio del 2003 pubblica il suo primo lavoro didattico per la Numedia Editrice dal titolo “Discovery & Understand Drums” diviso in due volumi.
In seguito pubblica “Essential Reading”, “The art of Drum Fill” e numerosi metodi e dispense appositamente per la didattica.
“Discovery & Understand Drum” diventa in seguito un progetto editoriale che porterà, in pochi anni, alla realizzazione di una vera e propria collana di Libri didattici per batteria, suddivisa in sei volumi, ideati e scritti interamente da Gianluca Garsia. La collana è tuttora molto richiesta a livello nazionale, e nel 2014 è stata premiata quale collana didattica di studi per batteria più venduta in Italia. Dice Gianluca: “questo mio lavoro Discovery & Understand Drum è frutto di oltre 30 anni di esperienze come musicista, insegnante, studente. Considerandomi prima che maestro altrui, il più importante maestro di me stesso, con uno spirito da autodidatta ho organizzato nell’arco degli anni, attraverso l’ascolto, l’analisi, la ricerca etc., un metodo di studio che potesse darmi le capacità tecniche per poter affrontare tutti gli stili, e quindi la professione in genere. Ho racchiuso in questi volumi, in modo più o meno ordinato e ottimizzato, gli studi più importanti ed efficaci che, se seguiti con costanza e dedizione porteranno l’allievo alla conoscenza di quelle solide basi per affrontare la carriera di batterista e di artista. Discovery & Understand Drum, inoltre, è stato pensato anche per quegli insegnanti che ancora non hanno un programma didattico organizzato, completo e per tutti quei batteristi “on the road”, quindi con poco tempo a disposizione per studiare, persone a cui occorre un testo completo per i propri ripassi periodici.”
LA SCUOLA
La D.P.C. (Drum Percussion Center) oggi vanta diverse sedi nel Lazio e una sede in Bulgaria (Sofia). Fondata da Gianluca Garsia nel 1989 (autore, insegnante, turnista, batterista tra i più richiesti sul circuito nazionale) è specializzata nello studio della batteria e delle percussioni e si rinnova nella veste adattandosi alle mutevoli esigenze attuali dei giovani e non. Gianluca Garsia è costantemente impegnato in una intensa attività di ricerca e di sperimentazione, con la finalità di mettere a punto e di fornire agli studenti metodologie e strumenti nuovi per l’apprendimento musicale. Utilizza tecniche idonee per guidare sia il professionista che il semplice amatore nel loro percorso di formazione, dall’apprendimento delle prime nozioni di base fino al perfezionamento nelle discipline di un elevato contenuto specialistico. Si insegnano ai bambini i principi del ritmo nel modo più naturale possibile, come fosse un gioco, partendo dal presupposto che il ritmo non è per pochi eletti, è un linguaggio immediato, universale, per tutti e di tutti, che porta all’elevazione dell’animo umano.
La scuola professionale di batteria e percussioni è diretta ad ogni categoria di utenza, e mette a disposizione dei suoi studenti:
- strumenti altamente professionali, con la possibilità di registrare le lezioni audio e video
- locali climatizzati
- esami di batteria e di storia della musica alla fine di ogni anno accademico, con rilascio di attestati e diplomi
L’offerta formativa attuale è ricca e completa, personalizzata per ogni tipologia di studente:
- CORSO JUNIOR, dedicato ai più piccoli, propedeutico allo studio dello strumento, con strategie didattiche appositamente pensate per bambini e ragazzi, nelle loro varie fasi di sviluppo, dall’età prescolare all’adolescenza
- CORSO SENIOR, dedicato agli studenti-lavoratori, e focalizzato sulla didattica per gli adulti, anche senza alcuna conoscenza musicale, nonché per appassionati della seconda e terza età che vogliono intraprendere o approfondire lo studio dello strumento
- CORSO PROFESSIONAL, dedicato a chi vuole diventare un batterista professionista, e intraprendere una carriera; è incentrato sullo sviluppo delle competenze che, sommate alla passione e al talento, possono consentire ad un batterista di vivere guadagnando con la propria arte
- CORSO RITMICO-TERAPICO, è un corso con valenze musicoterapiche, incentrato sui benefici del ritmo: potenziamento della neuro-motricità, sviluppo della componente espressivo-corporea, miglioramento della plasticità cerebrale (è dimostrato che l’esercizio ritmico aumenta e armonizza le connessioni tra i neuroni di entrambi gli emisferi cerebrali)
- CORSO INSEGNANTI, dedicato a chi vuole diventare insegnante di batteria, richiede la frequenza del corso professional come propedeutico per iscriversi, e costituisce un ulteriore sbocco professionale, per chi desidera intraprendere la carriera didattica
- CORSO DI SPECIALIZZAZIONE, con cui si approfondisce lo studio di stili e generi musicali specifici: JAZZ, ROCK, LATIN, PUNK, PROG.
IL PROGETTO “BORSE DI STUDIO” DELLA SCUOLA
Il progetto di “borse di studio DPC”, che era già da lungo tempo nelle intenzioni del Maestro Garsia, dal 2021 è diventato realtà, grazie anche alla collaborazione dei grandi professionisti della Commissione di Valutazione per gli Esami della scuola. La commissione esaminatrice della DPC si è avvalsa da sempre del contributo eccellente di professionisti rilevanti del panorama musicale e ritmico (Maestri: Gianni Rodo, Enrico Meloni, Roberto Erdas, Sandra Petriconi, Maurizio Bravi, Loris Zecchin, Matteo Santi). Questi, facendo confluire la propria competenza professionale in questo progetto con spontaneo interesse artistico, raccoglie degli indicatori di performance degli allievi, sia di tipo didattico che comportamentale, ad ogni tappa d’esame dell’anno accademico (esami di storia della batteria, di teoria e solfeggio e di strumento batteria). Tra gli indicatori didattici ad es., i docenti valutatori tengono conto non solo degli apprendimenti, ma anche di quanto questi siano consolidati e non estemporanei, segno di un impegno costante di studio e di pratica durante tutto l’anno, l’unico che porta il musicista a dominare la materia di studio, e permette una vera e promettente formazione (contrariamente a quella “labile” dello studio concentrato soprattutto sotto esame). Tra gli indicatori comportamentali, è importantissimo che un giovane musicista sappia tenere una buona condotta, sia in grado di relazionarsi appropriatamente in ogni contesto scolastico che si trova ad affrontare, perché questa abilità è l’anticamera della futura professionalità, che, come tutti i docenti sanno, spinge il bravo insegnante a formare donne e uomini migliori, oltre che musicisti, ai quali sorrideranno maggiori possibilità di successo, non solo nella musica ma anche in generale nella vita.
LA D.P.C. ORCHESTRA
Il progetto d’eccellenza della “DPC Orchestra” nasce dal talento compositivo del Maestro. Nel 2011 Garsia inizia a sperimentare nuove sonorità ritmiche e musicali componendo brani virtuosistici per ensemble di percussioni. Da questo progetto artistico nascono le prime esibizioni della “D.P.C. Ensemble”, composta di otto elementi, scelti tra i migliori allievi della sua scuola. Le esibizioni sono di alto livello performativo e ottengono un grande successo di pubblico.
Nel 2019 Gianluca Garsia riprende in mano il progetto e lo rinnova; cresce il numero dei musicisti e l’ensemble diventa una vera e propria orchestra. La D.P.C. Orchestra, esibitasi negli ultimi anni sotto la direzione del Maestro, è un progetto artistico, didattico e culturale sperimentale, che mira a portare il linguaggio ritmico alla sua massima espressione. Grazie alle composizioni create da Gianluca per la sua Orchestra, il ritmo si fa anche melodia, dispiegandosi in una esperienza collettiva di grande impatto sensoriale, emotivo e musicale.